PIROSCAFO BARON GAUTSCH

ROVINJ (HR)

Fra le più belle immersioni ricreative su relitto dell'Adriatico e forse dell'intero Mediterraneo, è quella sul piroscafo austriaco Baron Gautsch, affondato davanti le coste istriane fra Pola e Rovigno per la collisione con una mina posta dagli austriaci stessi. Pare infatti che il comandante della nave fosse troppo occupato sottocoperta con una ospite accondiscendente, per potersi accorgere dell'ingresso nel campo minato della nave, carica di profughi in fuga dalla guerra, durante uno dei tanti viaggi verso Trieste. Pare anche che il suo sostituto fosse andato a pranzo e che le 130 vittime inghiottite dai flutti, avrebbero forse avuto miglior fortuna se gli uomini dell'equipaggio avessero ammainato tutte le scialuppe o quantomeno aperto gli armadi ove erano custoditi i salvagente  (nascosti affinché i passeggeri di 3° classe non li adoperassero quali cuscini durante il tragitto); gli ufficiali furono tratti in arresto ma presto rilasciati in libertà.

Nonostante sia stato adoperato durante le manovre militari quale bersaglio dalla marina jugoslava, il relitto si presenta ancora in ottimo stato di conservazione, adagiato in perfetto assetto di navigazione su un fondale fangoso di -40mt che ne celava le tre eliche recuperate nel 1920, a -30mt i grandi spazi comuni, i saloni ed i camminamenti sul ponte sono facilmente visitabili e la penetrazione all'interno è agevole, con ampie finestre e colonne a delimitarli. Tutti gli ambienti sono fittamente colonizzati da spugne e tunicati, ma è il limo ad essere onnipresente e basta un nonnulla per alzare sedimento e ridurre la visibilità.

L'esplorazione dei locali interni quali la sala macchine è però consigliata ai soli sub esperti ed attrezzati; chi in possesso di brevetto Nitrox potrà godere di apprezzabili tempi di fondo e garantirsi una ancor più lunga ed entusiasmante avventura di altissimo livello.

 

.

relitto Baron Gautsch

 

 
 Dati tecnici:
 
tipo                piroscafo di lusso
profondità      min -28mt
                     max -40mt
fondo             fango
difficoltà        media
corrente        occasionalmente forte
ingresso        su ancora
gps               44 56' 25'' N 13 34' 43'' E
 

 

 

relitti

 

Precedente Successiva

Precedente Successiva

 

home su di me biomare storie sitiamici G.P.S. note legali

Sito by Click

© Notte e Sale - All right reserved