CAP FERRAT (FR)

 

La stupenda cornice di Villefrance ed il suo golfo costellato di faraoniche ville nascoste dalla lussureggiante vegetazione, permette avventure subacquee con partenza da riva dall’inaspettato fascino. Dalla spiaggia di Cap Ferrat è infatti possibile effettuare un’invidiabile varietà di immersioni di specialità.

Il pianoro di rocce che si estende sino all’altezza delle case sulla sinistra, è meta di corsisti e subacquei meno esperti datosi che la profondità media è di soli -12mt; qui fra le alghe si nascondono scorfanotti e cerianti, spirografi e molluschi e di notte le elegantissime Alicia mirabilis distendono i loro tentacoli urticanti.

Proseguendo, un gradone definisce la rigogliosissima parete che si tuffa sino a -37mt dove ogni anfratto, ogni buco brulica di vita: cipree, murene, crostacei, nudibranchi e coloratissimi vermi, le spugne ed i briozoi colonizzano ogni spazio e le ascidie contendono gli spazi a echinodermi di ogni tipo; alle proprie spalle, verso il mare aperto, incrociano cernie e carangidi ed una piccola e coloratissima grotta a -30mt con due aperture comunicanti, è dimora di aragoste e gamberi che si nascondono fra le spugne ed il corallo rosso che sfortunatamente è facile preda dell'ignoranza di quegli inutili individui egoisti che pensano di essere in diritto di depredare e distruggere solo perchè dotati di pollice opponibile.

Chi in possesso di brevetto che permette di raggiungere il limite per le immersioni ricreative, potrà poi far visita al relitto dell'ancora che staziona alla quota di -40mt ormai logora e quasi irriconoscibile.

In mezzo alla baia, il relitto di un piccolo aeroplano da turismo attende a -52mt, l'immersione è indicata nella sezione relitti di questo sito.

Qualunque sia il giro programmato, qualunque sia la profondità raggiunta, è opportuno rientrare all'approssimarsi dei 100 bar, per garantirsi una tranquilla uscita dall'acqua che in caso di necessità potrà essere operata dalla scaletta presente poco distante dalle case.

La quantità di avvistamenti, la molteplicità di tipologie d'immersione e lo splendido scenario, fanno di questo sito uno dei preferiti da molti subacquei.

 

 

 

 

 

 

Dati tecnici:

 

tipo               pianoro detritico – parete – grotta

profondità      min 0mt

                    max -40mt

fondo            prateria, rocce

difficoltà        medio facile

corrente         occasionalmente scarsa

ingresso         da riva

gps                43°40′00″N 7°19′00″E

 

 

 

G.P.S.

 


Precedente Successiva
Precedente Successiva
home su di me biomare storie sitiamici gallery note legali

Sito by Click

© Notte e Sale - All right reserved